Lidl – Trek, Luca Guercilena delinea gli obiettivi per il 2025: “Tao Geoghegan Hart lotterà per un Grande Giro. Milan al Tour? Una possibilità”

La Lidl – Trek è al lavoro per colmare il gap con i grandi squadroni del ciclismo moderno. Intervistato dal giornalista britannico Daniel Benson, il team manager della formazione statunitense Luca Guercilena ha discusso quelli che saranno i piani futuri della sua formazione, in primis per il 2025, dove l’obiettivo sarà riconfermarsi dopo un 2024 ad altissimi livelli (42 i successi della Lidl – Trek in questa stagione, seconda formazione dietro solo alla UAE Emirates con 81 vittorie), e poi anche per gli anni a venire, in cui gli obiettivi principali saranno i Grandi Giri.

Se vogliamo competere con le più importanti squadre al mondo dobbiamo continuare a lavorare per le classifiche generali. – spiega il 51enne – Le squadre che sono davanti a noi nelle classifiche mondiali si concentrano principalmente su quello mentre noi guardiamo più alle classiche e alle vittorie di tappa. Sappiamo che dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista. Il problema è che non ci sono molti corridori da classifica sul mercato, di conseguenza la nostra strategia è diventata quella di creare in casa il prossimo talento. Non ci sono altre soluzioni perché tutti i migliori corridori hanno contratti molto lunghi”.

Proprio in questa ottica si spiega la decisione della dirigenza della formazione USA di mettere sotto contratto, tra gli altri, anche l’ex campione del mondo juniores Albert Withen Philipsen, uno dei talenti più brillanti in circolazione. Il 18enne danese, però, ha ancora molta strada da fare per raggiungere il livello necessario per vincere nelle grandi corse World Tour, quindi nei prossimi anni toccherà ai tanti scalatori della squadra continuare a lottare nei Grandi Giri.

Chi è chiamato ad un 2025 di ripresa è Tao Geoghegan Hart che, dopo essere arrivato alla Lidl – Trek all’inizio della scorsa stagione, non è mai riuscito a tornare ai livelli che lo hanno visto vincere il Giro d’Italia nel 2020: “Tao ha avuto molta sfortuna con alcune cadute vicine ai momenti chiave della stagione – spiega Guercilena – Ma è stato anche molto forte al Giro di Romandia, quindi le cadute e la sfortuna lo hanno fermato. Quando si parla di un vincitore di un Grande Giro la fiducia è sempre presente. Nel 2025 il suo obiettivo sarà tornare a vincere un Grande Giro, o almeno essere competitivo“.

Rimane ancora l’interrogativo su quale sarà l’obiettivo del britannico, e la stessa domanda vale anche per un altro dei diamanti della formazione statunitense, l’azzurro Jonathan Milan. Il nativo di Tolmezzo, infatti, dopo aver conquistato per due anni consecutivi la Maglia Ciclamino, potrebbe fare nel corso della prossima stagione il suo esordio al Tour de France: “Dobbiamo ancora discutere i programmi individuali dei singoli corridori – spiega il dirigente lombardo – ma vederlo al Tour è sicuramente una possibilità. Jonathan è ancora giovane e ha tempo per crescere, non vogliamo mettergli troppa pressione. Vogliamo che abbia una stagione costante partendo dalle classiche, ma sicuramente il Tour è un’opzione concreta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio